A partire dall’estate 2019 ci saranno grandi novità in Lussemburgo per quanto riguarda la viabilità e i trasporti pubblici. 

Secondo infatti alcune fonti governative, entro il nuovo anno sarà varata una legge che prevederà la gratuità dei mezzi pubblici. 

Bus, tram e treni saranno dunque a disposizione dei cittadini a costo zero.

Un’idea vincente?

Una scelta questa davvero forte, ma a quanto pare necessaria per risolvere alcuni problemi presenti nel Gran Ducato.

I problemi in questione sono diversi e vanno dall’eccessivo inquinamento atmosferico, ad una forte concentrazione di auto presenti in città che incidono negativamente sul traffico e sulla viabilità.

Attraverso la gratuità dei mezzi pubblici si cerca dunque di contrastare queste criticità. I cittadini invogliati da questo tipo di manovra sarebbero infatti incentivati a lasciare in garage le proprie auto e a spostarsi, beneficiando in pieno dei mezzi pubblici senza mettere mano al portafoglio.

Meno auto dunque circoleranno in strada, più traffico e viabilità ne beneficeranno, come anche l’atmosfera che sarà meno inquinata.

Un modello per l’Europa?

Il Lussemburgo quindi si prepara ad una sfida davvero ardua, che ancora nessuna capitale europea ha mai deciso di attuare. In verità i primi passi verso l’obiettivo di rendere i trasporti pubblici gratuiti, sono stati compiuti già quest’estate con l’esenzione dall’obbligo di biglietto per i giovani lussemburghesi (di età inferiore ai 20 anni) oltre che per le  persone appartenenti alle classi più indigenti.

Inoltre è importante sottolineare che i mezzi pubblici del Lussemburgo sono già tra i meno costosi d’Europa per questo probabilmente questa scelta c’era da aspettarsela.

A priori non possiamo dire se questo tipo di scelta produrrà dei risultati  positivi, ci vorrà del tempo prima di valutare la questione, ma siamo sicuri che questo tipo di politica sarà molto apprezzata soprattutto dai cittadini.

Pertanto vi terremo aggiornati, con la speranza che anche altre capitali europee possano adottare questo filone che pare avere tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa.