di Alessia Giannino

San Valentino è sicuramente una delle feste più romantiche dell’anno. Per le strade si respira aria d’amore, grazie alle tantissime decorazioni presenti in negozi, ristoranti e bar.

C’è chi preferisce cenare a lume di candela, chi predilige le spa e chi, invece, decide di trascorrere questa giornata con il proprio partner in giro per l’Italia, soprattutto se la ricorrenza cade nel weekend, come accade per il 2020. Ma quali sono le destinazioni più gettonate? Scopriamole insieme.

  1. Verona

Verona è una delle città più scelte da chi desidera trascorrere un weekend d’amore: nota per le vicende di Romeo e Giulietta, che riuscirono a rendere eterno il loro amore solo attraverso la morte, proprio grazie alla loro tormentata storia viene definita una delle località più romantiche d’Italia. In occasione di San Valentino la città si veste a festa ed è possibile seguire gli “itinerari dell’amore” sulle orme dei due amanti, in modo da vivere appieno la love story nei suoi luoghi culto.

  1. Venezia

La Serenissima è una delle città più belle d’Italia e, con i suoi canali e le sue gondole, è sicuramente quella maggiormente visitata in questo periodo dell’anno. Il romanticismo di Venezia riempie il cuore. Inoltre, in questo periodo si può respirare anche l’atmosfera dei preparativi per Carnevale, che le conferiscono ancora di più quell’aria vivace.

Un bel giro in gondola al tramonto ed una cena a lume di candela rappresentano il binomio perfetto per una giornata all’insegna dell’amore.

  1. Roma

La bellezza di Roma è così disarmante che potrebbe accendere gli animi anche dei meno romantici. Sono tantissimi i luoghi che hanno fatto la storia e che si possono visitare insieme alla propria metà: dal Colosseo al Pantheon, da Piazza Venezia al Campidoglio, da Piazza del Popolo ai Fori Romani. A Roma non ci si stanca mai. È una città piena di sentimento, ma a San Valentino alcuni luoghi assumono dei contorni ancora più suggestivi: in particolar modo, la Fontana di Trevi illuminata da sera e la scalinata di Piazza di Spagna.

  1. Napoli

Anche Napoli si aggiudica un posto nella top 5 delle mete più gettonate per il weekend di San Valentino. La luna che si specchia nel mare, il Castel dell’Ovo e le mille lucine della costiera rendono ancora più bella e romantica una città piena di storia e di mistero. Cenare sul Lungomare a lume di candela e passeggiare sul pontile che unisce l’isolotto di Megaride a Via Partenope è, indiscutibilmente, un’esperienza indimenticabile. Inoltre, durante la giornata è possibile visitare tantissimi luoghi di cultura.

  1. Cinque Terre

Sulla riviera ligure di levante si trova un posto che sembra essere stato dipinto: casette color pastello, fantastici panorami e promontori che si tuffano nel mare sono solo alcune delle caratteristiche delle Cinque Terre. Dal 1997 Patrimonio dell’Unesco e dal 1999 Parco Nazionale, questi borghi così pittoreschi regalano gioia e relax gli occhi e al cuore. Tutti molto piccoli e visitabili in poco tempo, sono scelti dagli innamorati che desiderano rilassarsi e godersi paesaggi e passeggiate romantiche. Per i più sportivi e intraprendenti, inoltre, va ricordato che i borghi delle Cinque Terre sono collegati tra loro dal Sentiero Azzurro e dal Sentiero Rosso.

E voi, come trascorrerete San Valentino?