Quando si pensa al metano si pensa subito ad una fonte naturale utilizzata soprattutto per usi domestici come per esempio per il funzionamento delle cucine e i vari piani cottura.

Quello che c’è da sapere è che questo combustibile naturale,  si presenta inodore e incolore, ed una volta estratto in natura non deve essere particolarmente trattato.

Ma ciò che è importante sottolineare è che negli ultimi tempi sta acquisendo una nuova identità in fatto di utilizzo. A partire dal 2017, esso infatti sta prepotentemente entrando a far parte del mondo dei trasporti e del loro funzionamento in particolar modo dei mezzi che possiamo definire pesanti come bus, camion e altri autocarri. Insomma il mondo dei trasporti ha qualcosa di nuovo da raccontare e per questo motivo abbiamo deciso di farlo anche noi nel nostro blog dedicato  proprio a questa tematica.

Un cambio di rotta

Secondo una ricerca realizzata dall’Anfia ovvero l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, a partire dal 2017 c’è stato un grande cambio di rotta per quanto riguarda questi mezzi pesanti. Proprio nel 2017 c’è stato un forte incremento di mezzi immatricolati proprio che utilizzano come fonte primaria il metano. Molte aziende produttrici hanno capito l’importanza di questa fonte di energia e per questo hanno deciso di produrre mezzi che possano essere alimentati a metano. I vantaggi dell’uso di questo combustibile sono molteplici, ovviamente il primo riguarda l’ambiente. Il metano rispetto ad altre fonti di energia è meno inquinante ed ha dunque un basso impatto sull’ambiente, una sorta di fonte green.

Il tema del rispetto per l’ambiente oggi più che in passato è molto sentito, per questo anche le aziende hanno deciso di dare il loro contributo in merito e stanno puntando a realizzare  mezzi più idonei al sostegno della causa. Un altro vantaggio riguarda la facile reperibilità di questo materiale naturale e ovviamente anche l’abbattimento dei costi. Un altro aspetto positivo inoltre riguarda la grande funzionalità. I mezzi a metano infatti non hanno nulla da invidiare ad altri mezzi alimentati con diverse fonti, anzi possiamo ben dire che il metano assicura grandi prestazioni su strada soprattutto per viaggi di lunga durata.

Dunque camion, bus ma anche pullman pubblici stanno cambiando in un certo senso rotta e si stanno avvicinando sempre di più a questa energia che siamo sicuri darà un gran cambiamento al mondo dei trasporti migliorandolo di gran lunga.