I bus non sono tutti uguali, ci sono quelli ordinari che noi tutti conosciamo e almeno una volta nella vita ci abbiamo viaggiato a bordo e quelli invece che sono veramente speciali e unici nel loro genere destinati ad un’utenza di un certo livello sociale stiamo parlando dei bus del lusso. 

Bus o hotel?

Questi particolari mezzi, sono a metà strada tra un bus e un hotel di lusso perchè dotati di numerosi comfort. L’azienda leader in questo settore è sicuramente la Man che ha ideato negli ultimi tempi un bus a due piani, un vero fiore all’occhiello, che all’apparenza sembra un comune bus ma appena lo si guarda con più attenzione subito saltano all’occhio le sue grandi peculiarità. Caratterizzato da circa venti posti letto, una cucina al piano superiore e una toilette degna di una camera d’ albergo dove è possibile ristorarsi anche grazie ad un’ampia doccia, questo bus è un vero hotel di lusso su ruote, pensato per accontentare una clientela sempre in movimento ma che non desidera rinunciare a certi standard durante il viaggio.

Inoltre per questo bus si è pensato proprio a tutto, infatti oltre al riposo dei passeggeri si è data grande attenzione  anche al momento del riposo dello stesso autista, creando infatti un particolare spazio con cuccetta nel bus, affinchè  anche il guidatore possa riposare.

Una clientela on the road

Questi bus ovviamente come accennavamo in precedenza sono destinati ad un‘utenza non comune. Un bus di lusso viene destinato per esempio ai giocatori di squadre di calcio, ad artisti di band famose che si spostano da un posto ad un altro per esigenze di lavoro, insomma a personalità di un certo tipo e con una grande disponibilità economica.

A guardarli bene sorge il dubbio amletico se si sta parlando di bus oppure di hotel visto la bellezza nel design di questi mezzi, ma soprattutto dei numerosi punti in comune, anzi potremmo dire che in questo confronto i bus pare abbiano un valore aggiunto rispetto agli hotel. Eh si perchè cosa c’è di meglio che viaggiare e spostarsi da un posto ad un altro godendo di tutti i comfort possibili, scoprire nuovi posti con un solo mezzo che offre tutti questi comfort? Per noi non c’è nulla di meglio!