Lodekka: un bus che si trasforma in business

Un bus a volte può rivelarsi un’idea davvero vincente per quanto riguarda la nascita di un business remunerativo.Lo sa bene un’americana, una certa Erin Sutherland, 40 anni, che dopo essere stata licenziata dalla sua azienda, trovatasi senza un lavoro ha deciso di investire nel settore dell’abbigliamento ma in modo molto bizzarro. Per la sua location infatti non ha scelto l’acquisto di una classica boutique, bensì ha acquistato un bus dismesso e ne ha fatto lo scenario perfetto per vendere abiti vintage.Ma vediamo meglio la vicenda.

Business, abiti e bus

Erin Sutherland, dopo essersi trovata senza lavoro, ha acquistato un autobus inglese un modello Bristol Lodekka del 1965( bus tipico che negli anni 60 circolava a Londra) e l’ha completamente restaurato e ha scelto di trasformalo in una boutique su sei ruote. L’autobus è parcheggiato sempre nello stesso punto, in una delle strade più commerciali della città di New York, dove ormai è un vero punto di riferimento per lo shopping vintage.

La signora Sutherland, infatti acquista abiti dai mercatini dell’usato, li personalizza e li rivende a prezzi veramente accessibili a tutti. Questa idea in poco tempo si è rivelata vincente e soprattutto molto remunerativa, basti pensare che solo nel primo anno di attività, la proprietaria ha incassato più di 16 mila euro. Secondo l’imprenditrice, il successo è dettato proprio da questa location che rompe completamente gli schemi, la gente infatti tende ad entrare in primis perché attirata e incuriosita dalla location e successivamente dalla merce che possiede e che poi sarà acquistata.

Una grande idea insomma, che soprattutto in tempi di crisi ha cambiato le sorti di chi si è trovato dall’oggi al domani senza prospettiva.

Lodekka, però non è un caso isolato, e chi segue il nostro blog lo sa bene. Trasformare un bus in un’attività remunerativa infatti è un fattore molto comune soprattutto negli ultimi tempi, c’è chi ha trasformato un bus turistico in un ristorante gourmet, c’è chi lo ha utilizzato come locale per feste private come è successo all’italiano Erkin Bossetto, architetto veronese di 33 anni, che ha trasformato un bus in un night club su sei ruote, bus in cui il divertimento viene portato in tutta la città di Milano. Il bus in questione si chiama fashion bus, e anche questo come Lodekka è un vero successo in fatto di business. Insomma le cose non sono mai come sembrano, un bus a volte non è solo un bus, ma dietro c’è molto di più.