Il conducente di un bus non è solo chi guida un mezzo e trasporta persone, talvolta infatti un conducente di un bus può trasformarsi in un vero e proprio eroe.
La storia
La vicenda che vi racconteremo parla proprio di un gesto veramente eroico attuato da un conducente inglese che grazie ad una manovra di grande professionalità,è stato capace di evitare l’impatto con una manovra da manuale
Il bus in questione trasportava dei passeggeri dell’università della terza età in gita, mentre il mezzo circolava tranquillamente in una grande autostrada della Gran Bretagna, una macchina ha iniziato a perdere il controllo,mettendo a rischio la vita di molte persone.Ma l’autista, in modo scaltro e veloce è riuscito a far si che il bus non colpisse l’auto frenando al momento giusto e sfiorando l’autovettura, salvando così tantissime vite umane. Una storia questa a lieto fine, che conferisce al guidatore un’importanza senza prezzo.
Un finale non sempre scontato
Purtroppo non tutte le storie sulla strada riescono ad avere sempre un happy end per questo è importante quando si guida rispettare alcune semplici ma fondamentali regole d’oro come per esempio: quella di mantenere alta l’attenzione, non distrarsi con l’utilizzo di stereo, cellulari o altri dispositivi, mantenere sempre una distanza di sicurezza.Quando soprattutto si guida un bus si ha la responsabilità di molte vite umane e per questo l’attenzione deve essere ancora maggiore, per questo motivo il principio di non distrarre il guidatore è sempre vigente. Quando invece i viaggi si fanno molto lunghi, secondo le normative deve esserci la presenza di un secondo autista e questo per effettuare il cambio della guida, fondamentali sono anche le soste, mai sottovalutare una pausa caffè può essere un toccasana, anche prendere una boccata d’aria e poi rimettersi alla guida quando si è pronti, può rivelarsi importantissimo.
Il bus un mezzo sicuro
Ad oggi, secondo le statistiche i viaggi in bus sono tra i viaggi più sicuri rispetto a quelli fatti in aereo, in treno e soprattutto in macchina dove purtroppo il numero degli incidenti non vuole diminuire. Tra le cause maggiore di incidenti d’auto sono soprattutto la distrazione dovuta all’utilizzo dei cellulari, e all’alta velocità, quest’altra andrebbe mantenuta sempre nei limiti richiesti.
Insomma non smette mai di viaggiare, ma fatelo sempre scegliendo, buone agenzie di noleggio dove la professionalità dei conducenti e la sicurezza dei mezzi sono messi sempre al primo posto. Se invece a guidare siete voi non dimenticate mai le regole d’oro per la sicurezza, perchè sulla strada non si scherza e la vita è una sola quindi massima serietà quando si è al volante.