Happy Birthday Michelin!

E’ sicuramente uno dei loghi più conosciuti al mondo, divenuto nel tempo una vera e propria icona nel mondo dei trasporti, stiamo parlando del famosissimo Omino della Michelin. 

Il simpaticissimo personaggio che rappresenta un uomo interamente fatto di pneumatici, quest’anno compie un compleanno veramente speciale. Non basterebbe infatti una sola torta per contenere le 120 candeline, che rappresentano gli anni di uno strepitoso successo.

Le origini

Ma come nasce l’idea di un logo che rappresenta un uomo realizzato interamente da pneumatici?

Per questa intuizione davvero geniale bisogna ritornare indietro con il tempo, precisamente al 1894, quando Edouard Michelin, cofondatore dell’azienda che porta il suo nome, vedendo una pila di pneumatici durante l’Esposizione Universale e coloniale di Lione, pensò che se si fossero aggiunte delle braccia, quella pila di pneumatici avrebbero dato vita ad un vero e proprio personaggio. E così fu. Grazie all’artista Marius Rossillon, che trasformò l’idea concettuale di Michelin in realtà. L’omino Michelin vide così per la prima volta la luce.

Il vero nome dell’omino Michelin in realtà è Bibendum Michelin, dal latino che significa bere, perchè i pneumatici di questa casa hanno il compito di “bersi gli ostacoli”.

Il tempo passa….l’omino no

Nonostante il passar del tempo, 120 anni non sono pochi, l’omino Michelin vive ancora un periodo d’oro e detiene ancora grandi primati in fatto di riconoscibilità.

Un logo intramontabile con il quale si identificano i pneumatici migliori di sempre. C’è da dire però che la sua immagine nel tempo è andata modificandosi. Originariamente l’omino era ritratto solo a mezzo busto e aveva solo le braccia.

A partire dal 1901 invece questo personaggio acquisisce anche le gambe, ovviamente sempre realizzate con pneumatici e quindi la sua immagine viene da quel momento in poi rappresentata sempre a figura  intera.

Nel 2000, per festeggiare il nuovo millennio, questo logo acquisisce un’immagine high-Tech in 3 D che ne sottolinea la figura sotto un aspetto tridimensionale.

Un compleanno da ricordare

Il 2018 è dunque l’anno speciale per il nostro omino a cui l’Adventure Michelin ha dedicato una mostra che sarà aperta fino al prossimo 31 dicembre. Insomma a noi non resta che dire Happy Birthday Michelin!