Cosa vedere in gita a Pompei?

Pompei è sicuramente una delle città più belle della nostra regione. Un posto perfetto dove si incontrano e si scontrano vari tipi di turismo da quello religioso, a quello artistico- culturale, a quello eno-gastronomico fino a quello che potremmo associare al divertimento un turismo dedicato agli amanti dello shopping, della vita notturna e molto altro ancora.

Una città, mille sfaccettature

Pompei infatti riesce in un colpo solo ad accontentare diverse categorie di turisti e per gusti e per fasce di età. Di solito, chi sceglie questa meta anche solo per trascorrere un unico giorno, non si lascia scappare l’opportunità di raggiungerla in bus. Una gita infatti anche se della durata di poche ore deve essere dotata di tutti i comfort possibili e grazie ad un noleggio bus tutto questo è davvero fattibile.

Scavi, rovine, Santuario e tanto altro

Sicuramente  Pompei è una delle mete più gettonate per chi desidera visitare gli scavi e scoprire così un mondo che non c’è più e tutte le curiosità legate all’eruzione del Vesuvio. Un affascinante viaggio nella storia unico nel suo genere. Di solito soprattutto nel periodo estivo, le aperture non sono solo diurne ma anche notturne e questo fa si che la visita sia ancora più suggestiva con le luci della sera.

Altra meta da non perdere è sicuramente la casa del Fauno, un’antica villa romana situata proprio all’interno degli scavi, che racconta grazie alla sua magnificenza la storia della nobiltà. La casa circondata da ampi giardini è dotata di diverse stanze, decorate con il famoso stile pompeiano, raccontano tanto dello stile di vita dell’epoca.

Se si va a Pompei ovviamente una delle visite immancabili è proprio al Santuario della Vergine del Rosario, divenuto uno dei luoghi principali della devozione mariana. Il monumento fu costruito  tra il 1876 e il 1891 sotto la direzione dell’architetto Giovanni Rispoli, ed è stato ampliato più volte nel corso dei secoli per ricevere l’enorme flusso di fedeli che si recano ancora oggi a visitare il quadro della Vergine.

Ma come dicevamo in precedenza Pompei è famosa anche per un tipo di turismo totalmente diverso. Chi arriva in questi luoghi infatti può dare ampio spazio anche allo svago facendo shopping infatti in una delle zone più cool come via Lepanto, zona ricca di negozi di ogni genere e griffe, adatte a tutte le tasche.

Insomma Pompei è una città tutta da scoprire !