Come ascoltare la musica al volante in tutta sicurezza

Uno dei comportamenti più frequenti che sia attua quando si è in auto è sicuramente quello di ascoltare la musica.

La musica ha in se diverse proprietà come quelle di intrattenere, durante un viaggio soprattutto se molto lungo o semplicemente tenere compagnia quando si è bloccati nel traffico.

Accendere la radio in auto ha la capacità di rilassare, informare e talvolta  riesce a strappare un sorriso soprattutto quando si ascoltano programmi di intrattenimento, insomma lo stereo in auto diventa quasi un accessorio irrinunciabile.

Ma lo stereo in auto va utilizzato con un certo tipo di criterio, eh si perchè non ci dimentichiamo che al volante bisogna mantenere alta l’attenzione e che la sicurezza va messa al primo posto.

Di seguito vi segnaliamo alcuni dei comportamenti da evitare per ascoltare la musica in piena tranquillità e  in tutta sicurezza.

Comportamenti da evitare

Sicuramente il primo comportamento da evitare è quello di ascoltare la musica ad un volume troppo alto, un volume eccessivo infatti tende non solo ad isolare chi guida da ciò che lo circonda e la distrazione può essere in agguato in ogni momento. Inoltre un volume troppo alto non è mai consigliabile perchè quando si è alla guida bisogna sempre ascoltare il rumore del motore e tenerlo sotto controllo.

Cercare di avere una playlist varia, alternare la musica in modo che non stanchi, evitare generi musicali sia troppo soft che potrebbero scaturire nella noia e quindi portare sonnolenza al volante, sia generi troppo aggressivi che potrebbero a lungo andare scaturire l’effetto opposto, cioè dare troppa adrenalina al volante che vi potrebbe portare ad assumere comportamenti smaniosi e poco consoni.

Un altro atteggiamento da evitare è quello di distrarsi cambiando continuamente musica, cambiare un cd, o una chiavetta usb, potrebbe farci distaccare gli occhi dalla strada distogliendoci dalla visuale e poter così incorrere in brutti incidenti. 

Insomma ascoltare la musica al volante si, ma con tante piccole regole che vi faranno capire che quando si guida bisogna stare sempre attenti e vigili.