I mezzi di trasporto più sicuri? Sul podio c’è l’autobus

I mezzi di trasporto sono parte integrante della nostra vita, si usano per svolgere attività quotidiane, si usano per viaggi di lavoro o per vacanza, insomma i mezzi di trasporto sono da sempre i mezzi che permettono all’uomo di poter raggiungere luoghi diversi da cui si trova abitualmente.

Ognuno sceglie quello che più gli piace, quello che più gli conviene, quello che pensa sia più sicuro. Proprio su quest’ultimo punto dobbiamo chiarire alcune cose. Secondo voi realmente pensiamo di sapere quale sia il mezzo più sicuro?Noi siamo certo che dopo la lettura d questo articolo, qualche vostra certezza sarà minata.Ecco infatti alcuni risultati di una ricerca in merito ai mezzi più sicuri di sempre.   

Il mezzo più sicuro

Il mezzo più sicuro secondo questa classifica, è sicuramente l’aereo. Il 2017 è stato in assoluto l’anno in cui si è stimato il minor numero di vittime nella storia dell’aviazione, la tecnologia infatti ha permesso che questo mezzo nel corso del tempo sia sempre più efficiente.Anche le compagnie low cost hanno mantenuto una buona media. Ma non è sempre stato così se il 2017 può essere definito l’anno più florido in passato l’aereo era molto pericoloso e gli anni cui avvenivano molti incidenti sono stati gli anni ’70.

Ritornando ai giorni  nostri, secondo questa classifica il fattore più pericoloso legato a questo mezzo ad oggi è da imputare alle minacce terroristiche, che purtroppo sono sempre attuali.Il secondo mezzo più sicuro è invece il treno, mentre sale finalmente sul podio conquistandosi il terzo posto l’autobus.

Proprio i bus, grazie alle diverse normative degli ultimi tempi che prevedono la messa in sicurezza dei mezzi in circolazione e soprattutto alla grande attenzione sulla professionalità degli autisti, stanno man mano conquistando le vette più alte di questa classifica, non ci sarà infatti da stupirci se per il prossimo anno potranno giocarsi il primo posto con l’aereo. Al quarto posto invece troviamo la nave, anch’essa considerato un mezzo molto sicuro.

I mezzi più pericolosi

A quanto pare uno dei mezzi più pericolosi in circolazione è la motocicletta seguita dall’auto. Gli incidenti infatti con questi due mezzi sono praticamente all’ordine del giorno e spesso hanno conseguenze mortali.

L’aspetto che più ci inquieta è proprio che questi sono i due mezzi più usati nel quotidiano, quelli che usiamo per spostarci per lavoro, per organizzare il tempo libero.

Paradossalmente spesso si ha più paura di prendere l’aereo, ma alla fine quest’ultimo si dimostra il mezzo più sicuro e quelli più pericolosi sono proprio i mezzi che fanno parte della nostra routine.