Secondo un’indagine del ministero dei trasporti nel nostro Paese circolano più di 29 mila autobus destinati al noleggio con conducente. Questo dato ci fa ben capire l’importanza di questo tipo di servizio e i vantaggi che esso riserva a coloro che scelgono questo tipo di trasporto come per esempio il fatto di poter raggiungere qualsiasi meta, di dare la possibilità anche a chi non guida o a chi l’auto non la possiede di viaggiare, di evitare problemi di parcheggio, traffico etc… insomma il noleggio bus con conducente è una vera risorsa.
Eppure non sempre questi bus in circolazione sono dotati di tutti i permessi per svolgere il loro dovere. Eh si purtroppo questa stessa indagine, di cui all’inizio dell’articolo vi stavamo parlando, ha fatto evidenziare dei risultati davvero sconvolgenti un dato su tutti che vogliamo raccontarvi e che si mostra decisamente allarmante, è quello che vede che una gran parte di questi mezzi in circolazione risultano senza revisione.
La revisione per un mezzo su strada è un requisito fondamentale che non deve mai mancare per assicurare la sicurezza e la regolarità del mezzo. I bus trasportano persone, vite umane che non hanno prezzo, far circolare un mezzo non sicuro significa mettere a repentaglio la vita dei passeggeri e soprattutto di chi si incontra lungo il cammino. Per questo motivo la revisione è uno dei passaggi obbligati che tutti dovrebbero rispettare e che assicura la certezza della funzionalità del mezzo.
Bocciati e promossi
Purtroppo come evidenziato in questa ricerca molti mezzi risultano non idonei e ogni regione ha le sue criticità. La regione che maggiormente vive questa realtà è la Campania che detiene il triste primato della regione con maggiori mezzi in circolazione senza revisione. La regione più meritevole è invece sicuramente il Veneto, dove è stato calcolato che solo 1 mezzo su 10 risulta non a norma. Ancora una volta il sud ci racconta una triste realtà.
Non ci stancheremo mai di dire che le norme di sicurezza che riguardano i mezzi su strada vanno sempre rispettate e mai ignorate, che vanno messe al primo posto e che il mezzo che trasporta persone deve garantire stabilità e affidabilità. Niente scuse, con la propria vita e quella degli altri non si scherza.