Il bus più amato di sempre è il bulli!

 

Questa settimana all’interno del nostro blog ci occuperemo di un pulmino che ha fatto la storia dei trasporti, stiamo parlando del volsvagen bus o più comunemente chiamato il Bulli.

Il buli, è uno dei pulini più famosi del marchio volsvagen. Il suo soprannome deriva dalle iniziali delle parole tedesche Bus e Lieferwagen (quest’ultima significa furgone, autocarro per consegna merci) , e rimanda  un aggettivo tedesco che calza a pennello bullig, vale a dire muscoloso.

Questo simpatico pulmino, progettato alla fine degli anni 50, divenne il mezzo di trasporto più utilizzato: in un primo momento per il trasporto merci successivamente per quello di persone.Utilizzato anche per l’esecuzione di lavori pubblici( serviva per portare la posta, mezzo per la polizia etc..)  fu definito il mezzo della rinascita economica della Germania del dopoguerra.

Nella fine degli anni 60 il bulli, acquisisce una nuova identità,  divenne infatti  il mezzo di trasporto preferito dai giovani e  il protagonista dei primi viaggi  coast- to coast, questo pulmino infatti veniva definito portatore di sogni dei più giovani, icona di una generazione che viene ricordata nella storia come i “Figli dei fiori”

Questo pulmino nonostante il passar degli anni è ancora un simbolo mix di potenza e di libertà. E’ passato da mezzo di “strada” a mezzo da “collezione”.Non c’è che dire,  un intramontabile gioiello in fatto di trasporti!