Autostrada dei laghi: la prima d’Italia

Conoscete l’origine della prima autostrada? Forse non tutti sanno che la prima  è stata progettata da un’ingegnere italiano, Piero Puricelli, che nei primi anni del 1900 concepì l’idea di realizzare una strada per sole automobili, strade speciali non percorribili da ciclisti e pedoni bensì solo da mezzi di alta velocità e con un’innovazione,  un pagamento di un pedaggio ideato  per coprire le spese di costruzione e di gestione.Tale pagamento veniva effettuato in aree di servizio apposite dove era obbligatorio fermarsi.

L’inaugurazione dell’autostrada avvenne nel 1924 e iniziò  con un’auto modello Lancia,  di proprietà dei Savoia, con a bordo il re Vittorio Emanuele III, accompagnato dall’ingegnere Puricelli. L’auto con a bordo passeggeri così speciali attraversò la prima autostrada d’italia che fu definita autostrada dei laghi che collegava Milano  Milano con le città vicine ai laghi.

Anche se aleggia una piccola diatriba in merito,esiste infatti una scuola di pensiero,che sostiene che  la più antica autostrada del mondo sia l’AVUS di Berlino. I fautori del primato tedesco si basano sulle date di progettazione che pare sia avvenuta  nel 1909 e di apertura nel 1921, date ovviamente antecedenti a quelle italiane.Nonostante la piccola discrepanza, a noi piace pensare che la prima in assoluto sia stata  quella Italiana, storia di un successo nazionale che ha influenzato la costruzione di autostrade di tutto il mondo.