di Chiara Scaramella

L’inverno è ormai alle porte e la calda stagione estiva solamente un ricordo passato.

Sebbene stiano iniziando i primi freddi e il periodo delle incessanti piogge, però, l’autunno ci regala ancora incredibili giornate di sole, perfette per un weekend fuori porta.

D’altronde, sono innegabili il fascino e la magia di questa stagione: l’aria fresca e pungente che riaccende l’animo, i romantici colori dei tramonti e delle foglie che cadono dagli alberi ed i profumi della natura che si prepara alla stagione fredda.

Le 5 città più belle in autunno

Se d’estate si preferiscono le spiagge, questo momento dell’anno è perfetto per visitare le città d’arte italiane senza patire troppo il caldo.

Firenze è sicuramente una di queste: osservare lo skyline della città tinta di rosso ed arancione da Piazzale Michelangelo può essere un’esperienza incredibilmente suggestiva. Inoltre, se dovesse capitare una giornata piovosa, non c’è nulla di meglio che trascorrerla perdendosi nella Galleria degli Uffizi.

Anche Bologna può essere una meta perfetta: passeggiare per le viuzze della città protetti dagli imponenti portici non ha prezzo. Inoltre, ritrovarsi immersi nei Giardini Margherita accompagnati dal fruscio delle foglie cadute e dai profumi della terra e del verde è un’esperienza di totale relax.

Per chi non è disposto a rinunciare al mare neanche d’autunno, poi, Taormina è il luogo ideale: ricca d’arte, è perfetta per essere visitata con temperature più fresche, così da poter passeggiare a lungo ammirando il suo immenso patrimonio storico e culturale.

Ancora, di certo non ci si può dimenticare di Torino. Le luci autunnali che illuminano il centro storico dominato dall’incredibile Mole Antonelliana rendono le passeggiate culturali ancora più interessanti: le minori ore di sole non saranno un problema, perché rintanarsi nel museo archeologico è un vero piacere!

Un’altra meta perfetta per questo periodo, infine, è Positano che, con la sua macchia mediterranea e le casine colorate a picco sul mare, regala panorami mozzafiato. Oltretutto, visitarla nel periodo autunnale ha tutto un altro fascino: senza la ressa estiva e con le onde fredde che si infrangono sulla battigia offre davvero un’esperienza indimenticabile.

E voi, avete già deciso dove vivere un fantastico weekend autunnale?