A spasso tra Pompei e Positano: un’escursione in bus da sogno

Cosa c’è di più bello di un viaggio che concilia natura, mare e cultura?

Uno dei tour più richiesti ed anche una delle strade più belle da percorrere è sicuramente quella che attraversa Pompei e Positano, due luoghi dal fascino diverso ma ugualmente intrigante, che ogni giorno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Ma cosa c’è di così bello da vedere in questi luoghi? Rispondere a questa domanda è difficile poiché troppe sono le attrattive di queste zone!

La città di Pompei è Patrimonio dell’Unesco dal 1977 ed è un posto fuori dal tempo che regala emozioni uniche.  Da vedere ci sono innanzitutto gli scavi, meta imperdibile e da visitare più volte, che permettono un tuffo nel passato come pochi posti al mondo sanno fare. Si tratta, infatti, di un sito archeologico che conserva ancora oggi la fisionomia di un centro abitato romano e che riporta i segni della terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

All’interno degli scavi due attrazioni particolarmente interessanti sono il foro, cuore della vita cittadina romana, e l’anfiteatro, una delle costruzioni in pietra più antiche della zona. Interessante da segnalare è il fatto che nel 1971 l’anfiteatro ha ospitato un memorabile concerto senza pubblico dei Pink Floyd.

Poco fuori le mura di Pompei, invece, è possibile ammirare la meravigliosa Villa dei Misteri, probabilmente appartenuta a Livia, moglie dell’imperatore Augusto, che oggi si presenta completamente ricoperta da affreschi dall’intenso colore rosso. Sempre all’interno degli scavi è possibile visitare anche il Lupanare, una stanza segreta dove si praticava la prostituzione delle schiave, la cui visita aiuta a comprendere uno degli aspetti fondamentali della cultura romana.

Oltre ad essere un luogo storico, Pompei è anche una cittadina che ha fatto del turismo il suo punto di forza e che, pertanto, offre numerose possibilità di svago tra negozi di souvenir e ristoranti.

Un’altra zona dichiarata patrimonio dell’Unesco e ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, è Positano, il gioiello della Costiera Amalfitana, che incanta tutti i visitatori con il suo panorama mozzafiato e le stradine arroccate sulla montagna che riproducono l’immagine di un presepe naturale a strapiombo sul mare.

Positano è una zona di lusso (definita la Montecarlo dell’Italia), che offre la possibilità di fare una bellissima passeggiata tra scorci marini e strade invase da abiti alla moda. Non dimentichiamo, infatti, che gli abiti di Positano sono famosi in tutto il mondo e hanno creato una linea inconfondibile che si avvale di tessuti di grande qualità. Bellissime sono anche le famose Torri Saracene e la spiaggia grande, quest’ultima caratterizzata da un mare limpido e cristallino. Infine, dopo tanto cammino non c’è niente di più bello che concedersi una pausa rilassante in uno dei tanti ristoranti e bar della zona che sono in linea con la bellezza e l’eleganza di questa perla.