“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.” John Steinbeck
Ci sono vari motivi per viaggiare e vari modi di farlo. L’importante quando si viaggia, è godersi il viaggio, altrimenti che motivo c’è di farlo? Un viaggio serve a staccare la spina dalla quotidianità, serve a farci scoprire il mondo e alla fine ci ritroviamo che abbiamo riscoperto noi stessi. Un viaggio può essere anche per affari o per doveri altri. Ma ciò non toglie che per questo periodo, per questo spostamento, possiamo vivere la vita in un modo diverso da come la vediamo ogni giorno. Anche chi viaggia per affari dovrebbe iniziare a vedere il viaggio come una possibilità di fare qualcosa di diverso e per se stessi, in questo modo potrebbe vivere il lavoro in modo diverso, trovando un proprio equilibrio e renderlo meno pesante.
Come dicevamo sono tanti e diversi i modi di viaggiare, di spostarsi, e tutti dipendono dalla meta, dalla compagnia, dalle necessità di tempo e di soldi. Oggi come oggi indubbiamente l’idea di viaggio e le possibilità per farlo sono ben diverse da quelle di 30 anni fa, ma forse ancora non abbiamo imparato a sfruttarne a pieno le potenzialità.
Viaggiare in pullman ad esempio, non è un momento da poter vivere solo con i viaggi scolastici o se si partecipa a qualche pellegrinaggio. Un viaggio in pullman ha molte potenzialità e ti libera da una serie di problemi, rendendoti il viaggio piacevole e con pochi pensieri.
Si guidare è bello e libera la mente, ma vuoi mettere con la bellezza di poter godere del panorama, senza dover pensare per forza alla strada, alla benzina che sta per finire ed iniziare infiniti calcoli di chilometri e orari di viaggio, le aree di sosta, ma poi soprattutto… il pensiero della macchina, magari a noleggio, e di dove lasciarla in un posto sconosciuto? Inoltre non hai il problema del “cosa portare” vista la poca capienza del tuo bagagliaio: quello degli autobus turistici è enormemente capiente!
Infine, ma ci sarebbero numerose altre buone motivazioni per viaggiare con un bus turistico, noleggiare un autobus per tour organizzati, ti permette di poter godere del viaggio insieme alla persona, o alle persone, con cui hai deciso di affrontare l’esperienza. Poter parlare lungo il tragitto ed osservare insieme i luoghi che attraversano i riflessi dei finestrini, non ha eguali.