Pellegrinaggi in pullman

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti del mondo, l’Italia è ricca di luoghi di culto e devozioni che danno vita al forte fenomeno del turismo religioso. Il turismo religioso è un tipo di turismo molto antico, praticato già a partire dal medioevo quando milioni di persone viaggiavano o a piedi o su mezzi di fortuna per raggiungere con non poche difficoltà mete di preghiera. Oggi questo turismo risulta uno di quei settori che non conosce crisi economica anzi è sempre un fenomeno in forte crescita.

Una scelta di fede

Il mezzo di trasporto preferito dai turisti per praticare questo tipo di viaggio, è senza dubbio il pullman. Comodo, confortevole ed efficiente è scelto dai pellegrini soprattutto perché raggiunge le mete più disparate: dal piccolo monastero arroccato fino alla meta più conosciuta ed eccellenza nel pellegrinaggio religioso ovvero la città di Roma, capitale del mondo cattolico e sede del papato.

Oltre al fatto che grazie al pullman si possono raggiungere diversi luoghi di culto con faciltà, e in tempi ridotti, l’elemento importante sta nei costi contenuti di questo mezzo di trasporto che lo rende accessibile a molti.

Scegliere di effettuare un pellegrinaggio in pullman ha molti vantaggi soprattutto quello di godersi la passeggiata senza preoccupazioni legate al parcheggio o al traffico che si potrebbe incontrare lungo il percorso (si perché le mete di culto sono sempre super affollate).

I pellegrinaggi, vengono organizzati di solito in stretta collaborazione con parroci del luogo, che aiutano nella liturgia e nell’organizzazione del viaggio stesso, creando una maggiore coesione tra i partecipanti e  creando gruppi di preghiera compatti pronti ad effettuare un tour mistico e ricco di fede.