Le bellezze campane si sa, sono tante e tutte indimenticabili. Le nostre coste sono davvero spettacolari, con scorci mozzafiato e paesaggi cittadini che sembrano presepi che si arrampicano risalendo le pareti rocciose, aiutati ovviamente dalla fauna locale, da un meraviglioso male e dal sole sempre dalla nostra.
Tra i nostri diamanti, uno in particolare, riconosciuto ed entrato a far parte ormai dei 50 siti italiani tutelati dal patrimonio dell’UNESCO, è la Costiera Amalfitana. Situata tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, comprende 16 splendidi Comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Tutti, o almeno la maggior parte, sono visibili durante il tragitto che attraversa la costiera e si divincola tra le pareti delle colline circostanti. Un susseguirsi rapido di curve che salgono e scendono tra queste come un percorso scavato su pan di zucchero, ma con la bellezza di un panorama che non ha eguali nel mondo. Non è un caso che sia meta gettonatissima da turisti di tutto il mondo.
Organizzare una gita in Costiera Amalfitana
Con queste premesse è praticamente d’obbligo andarla a vedere almeno una volta nella vita, e sono tante le modalità per farlo al meglio. Se è vero che la macchina ti rende indipendente e libero di scegliere le mete con le tempistiche che preferisci, è vero anche che praticare quelle strade per chi non conosce la zona, può risultare solo molto stressante, per non parlare poi del “dove parcheggio la macchina?”.
Quindi un consiglio: andate con un autobus turistico o al massimo con la moto.
La moto ti da la libertà di godere del panorama ma soprattutto dell’aria fantastica di questi posti incontaminati, sicuramente libera dall’idea del parcheggio, ma non è del tutto l’ideale per il relax del guidatore.
Una gita con un pullman turistico invece, ti permette di rimanere comodamente seduto in poltrona, senza preoccupazioni, ma solo con la bellezza di grandi vetrate dove con calma poter guardare fuori e rimanere estasiati dalla spettacolare vista.
Cose da vedere ad Amalfi
Indubbiamente posti del genere sono da visitare con una bella passeggiata. Scoprirne i vicoli, le costruzioni di palazzine di pescatori, i piccoli negozietti di souvenir pieni dei prodotti tipici di questi luoghi come il buonissimo limone (e tutte le varianti culinarie di questo frutto). Un bagno in queste acque è praticamente un dovere! Quantomeno per il proprio benessere.
Tutte le cittadine appartenenti alla costiera, hanno in realtà bellezze proprie ed ineguagliabili. Vi consigliamo dunque di mettere un’altra tappa al vostro viaggio per poter visitare qualche altra bellezza come Cetara, cittadina di pescatori dove oltre alla bellezza del luogo rimarrete meravigliati dalla bontà del pesce appena pescato. Anche Vietri e Maiori sono mete gettonate, soprattutto per le ceramiche di cui sono famose. Porterete a casa sicuramente dei ricordi indimenticabili, materiali e non.