Bus: quando e dove nacquero i primi modelli

Per noi vedere un bus viaggiare su strada è un qualcosa di ordinario, viaggiare all’interno di un bus per piccoli o grandi spostamenti è qualcosa che fa parte della quotidianità, eppure non è sempre stato così. C’è stato un tempo in cui bus e pullman non esistevano e le persone viaggiavano in sella a cavalli o i scomodissime carrozze. Ma quando e  soprattutto dove nacquero i primi bus e ad opera di chi?Scopriamolo insieme, attraverso alcune informazioni che sicuramente apprezzerete e che vi appassionerà.

Una storia interessante

Forse non tutti sanno che il primo vero autobus fu brevettato nel 1821 dall’inglese Julius Griffith e che funzionava a vapore. Nonostante fu brevettato da Griffith il primo bus fu invece progettato solo quattro anni dopo da un altro uomo, un certo Gurney Goldsworth che trasformò un’idea in realtà.

Il primo bus era in grado di trasportare fino a 15 persone, pesava circa 3 tonnellate e raggiungeva una velocità massima di 24 km/h; era dotato di 5 ruote, di cui una davanti in mezzo al veicolo chiamata direttrice,  ma possedeva un motore dalla resa decisamente scarsa. Nonostante le criticità, questo primo bus fu un vero successo e una grande rivoluzione in fatto i trasporti.

Nel 1827 Walter Hancock migliorò la resa e fra il 1831 e il 1834 produsse svariate vetture con le quali istituì in Gran Bretagna numerosi servizi di linea  e anche molto società fino però all’anno 1839.

Un episodio tragico infatti contribuì ad arrestare anche se temporaneamente l’ascesa dei bus.Proprio in quell’anno  ferrovieri e cocchieri, per fermare la concorrenza, col pretesto di un incidente mortale accaduto proprio nel 1839,  si batterono con il governo ed ottennero leggi che proibivano la circolazione degli autobus.

Ma nulla, si sa,  può arrestare il progresso. Alla fine del secolo con l’arrivo del motore a scoppio fu infatti brevettato da De Dion-Bouton 1897 il primo bus a motore.La rivoluzione nel mondo dei trasporti era finalmente arrivata.Nel nostro paese il primo autobus fu costruito invece dalla Fiat nel 1906.

Il significato nel nome

Questo mezzo venne chiamato autobus.Ma perchè? Tale termine fu scelto in quanto  è composto dalle parole auto e mobile e omni-bus (dal latino “per tutti”), il nome era dunque perfetto per il suo significato  che stava a richiamare il concetto di auto esteso a più persone, il termine latino “omni” significa infatti “per tutti”.