Tutti conoscono la limousine ma pochi conoscono la sua storia, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare queste righe al mezzo di trasporto più cool di tutti, vi racconteremo il suo inizio insolito e in e ci soffermeremo sulle ultime novità di questa vettura e del suo intramontabile glamour.
La storia
Iniziamo partendo dall’etimologia della parola.L’espressione limousine deriva dalla regione francese di Limoges. In origine tale parola riconduceva ad un capo incappucciato che i pastori francesi indossavano per proteggersi dal maltempo.Col passare del tempo i conducenti di cavalli e di carri adottarono proprio questo indumento per proteggersi dagli agenti atmosferici mentre i loro passeggeri erano seduti in un carrello coperto dietro di loro.
Per arrivare alla concezione di limousine come vettura si dovrà attendere gli inizi del 900, quando fu inventato in Arkansas nel 1928 dalla società Armbruster, un servizio trasporto proprio con questa vettura dalla figura allungata. Inizialmente non fu associato a occasioni formali come lo è attualmente, il veicolo infatti era pensato principalmente per trasportare grandi orchestre in tutta la nazione.
A partire dagli anni trenta il servizio limousine, cambia volto e diventa un simbolo di status sociale.
Queste vetture iniziarono ad essere infatti usate per trasportare ospiti di alto profilo da/per alberghi e aeroporti, come anche politici e le stelle di Hollywood.
Nella metà del secolo, le limousine a sei porte furono introdotte nel mercato americano, comunemente utilizzate per il trasporto durante i funerali della famiglia del defunto. Da allora grandi nomi di case costruttrici di automobili americane, come Cadillac e Lincoln, svilupparono limousine sempre più grandi e più lussuose, attirando l’attenzione dei più facoltosi, che videro in questi grandi veicoli fiabeschi il simbolo del proprio status di privilegiato.
Novità
Una delle ultime novità per quanto riguarda le limousine arriva dalla Russia e già sta facendo parlare molto di se.
Il premier Russo, Vladimir Putin, per l’anno 2018 ha deciso che non viaggerà più durante le occasioni ufficiali con una Mercedes, ma piuttosto una limousine realizzata proprio in Russia. Del progetto a cui il presidente tiene moltissimo , si sa ancora ben poco.Dalle foto trapelate si vedono chiaramente un volante con un grande stemma russo e l’aquila bicefala e secondo la stampa, questa limousine sarà un’auto per tutti, o se non altro non riservata ai leader. Un numero limitato di luxury car sarà destinato ai consumatori dei ceti sociali più alti.