Il dizionario dei viaggi in bus

Questa settimana più che un articolo informativo proponiamo un simpatico mini dizionario di viaggio, rivolto alla scoperta di alcuni termini che ci aiuteranno a capire meglio tutto ciò che circonda un viaggio in bus. Tali termini in realtà accompagnano la nostra vita quotidiana e li utilizziamo nel linguaggio corrente, ma spesso non sempre ne conosciamo il vero significato.Vediamo più da vicino qualche termine nello specifico.

Partiamo con il termine transfer, questa parola inglese, tradotta in italiano sta ad intendere il cambiamento, in materia di autobus si intende il trasferimento, il  passare da  un mezzo di trasporto ad un altro; ma non solo tale termine sta ad indicare proprio il viaggio nel senso letterale del termine.

Spesso si tende a parlare della gita fuori porta, altro termine che  ricorre di frequente nei blog di noleggio pullman, ed è un’espressione che sta ad indicare dei piccoli viaggi nelle vicinanze della propria abitazione dove si parte al mattino e si torna alla sera. Altra modalità sono i viaggi coast-to coast, questi tipi di viaggi sono famosi, perché prevedono diverse tappe tutte da fare rigorosamente on the road e cioè su strada.

Termini Tecnici per tutti!

Continuiamo il nostro viaggio con la selezione dei termini e giungiamo ad alcuni meno usuali come il termine Torpedone da turismo. Chi conosce questo vocabolo alzi la mano? Probabilmente non sarete in molti ma non vi fate ingannare questo termine sta solo ad indicare il pullman che trasporta persone o bagagli e si distingue da un comune autobus per il lusso e il comfort che esso da.

Altro termine invece più di uso corrente è sicuramente il minibus, termine che definisce un autobus dalla capienza molto inferiore rispetto ai tradizionali pullman turistici, ma che offre i medesimi confort. Indicato per piccoli gruppi e per trasferimenti di poche ore.

Alcune volte si sente parlare di bus dotati di carrello per il carico extra, ma di cosa si tratta vi chiederete? In realtà non è altro che un’integrazione al solito  portabagagli che facilita il trasporto di oggetti come le biciclette, gli sci, le carrozzelle per i disabili.