Dalla serie: passione per i bus.Questa settimana, all’interno del nostro blog vi segnaliamo una notizia curiosa e che merita un posto d’onore nel libro dei Guinness dei primati, stiamo parlando di un piacentino e della sua forte passione per i bus che lo ha portato a collezionare più di 600 esemplari.
Da non credere. La curiosa collezione, le cui cifre tolgono veramente il fiato è caratterizzata non solo da bus ma anche da automobili, camion a rimorchio, autocarri, torpedoni, e tante corriere.
Il signore in questione è un certo Cristiano Politi, che risiede a Piacenza e che da anni coltiva la sua enorme passione per i veicoli d’epoca.
Nel tempo ha iniziato a collezionare fino a seicento mezzi stipati in sette capannoni sparsi tra Caorso, Monticelli, Castelvetro. Un hobby che col passare del tempo ha coinvolto tanti amici e conoscenti che hanno fondato così il Circolo italiano Camion Storici grazie al quale noleggiano i veicoli a produzioni cinematografiche e televisive. Film come “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Il grande sogno” di Michele Placido, ma anche tante fiction televisione storiche e spot pubblicitari contengono mezzi di Politi e dei soci di questo circolo.
Grazie a Politi e a chi collabora con lui da anni è stato possibile realizzare un vero e proprio museo a cielo aperto in continua evoluzione.