Bus e associazioni di beneficienza

Cosa hanno in comune gli autobus e la beneficenza? Apparentemente penserete niente invece dopo aver letto questo blog non la penserete proprio così. Lo sapevate infatti  che molte associazioni soprattutto quelle di beneficenza tendono a noleggiare autobus da gran turismo per accompagnare operatori e utenti nelle varie attività dei loro progetti?

Ebbene si esiste anche questo tipo di realtà, molte sono infatti le associazioni e le onlus posizionate su tutto il territorio nazionale che  si servono di questo tipo di transfert per svolgere al meglio le loro attività. Questa scelta viene fatta per diversi motivi uno fra tutti per l‘economicità che solo un viaggio in bus può offrire. Questo elemento più volte sottolineato all’interno dei vari articoli, risulta infatti  mai come in questa occasione fondamentale per le associazioni no profit che non disponendo di ampi budget non potrebbero scegliere altri tipi di mezzi; altro elemento di scelta è legato sicuramente alla facilità e alla tempistica con la quale questi mezzi possono essere prenotati, una pratica che risulta veramente semplice ma soprattutto celere e adatta ad ogni tipo di viaggio anche nelle ore notturne. Inoltre non va mai sottovalutato il fattore comfort, esso infatti è sempre molto apprezzato da chi viaggia soprattutto per lunghe tratte.

I bus della solidarietà

Non solo trasporti dunque, gli autobus diventano anche il mezzo per contribuire nella realizzazione  di buoni propositi e di quelle azioni nobili che molte associazioni sostengono con tutte le loro forze proprio con l’obiettivo di portare un po’ di serenità a chi invece vive in condizioni di svantaggio sociale. Se ci si guarda intorno, con attenzione, non sarà difficile vedere magari all’esterno di un aeroporto internazionale, bus parcheggiati in attesa di accompagnare bambini stranieri  provenienti da paesi poveri che saranno ospitati da famiglie italiane, oppure stranieri che essendo scappati dalle loro terre a causa della guerra vengono accompagnati  in autobus da gran turismo nei centri di accoglienza nell’attesa di un futuro migliore. Insomma in un periodo di grande incertezza e di grande difficoltà per tanti popoli, grazie a molte associazioni con il loro operato molte persone riescono ad essere aiutate e in questo grande scenario  anche i pullman fanno la loro parte, possiamo dunque parlare di veri e propri bus della solidarietà.