Autobus e disabilità

Per chi è affetto da una disabilità la vita non ha un sapore semplice. Molteplici sono infatti le sfide che si devono affrontare ogni giorno, combattendo non solo con le barriere architettoniche presenti in città  ma  anche lottare contro un pregiudizio insito nella coscienza delle persone.

Premettendo questo , negli ultimi tempi molte associazioni, familiari di persone affette da handicap, disabili stessi, stanno lottando per superare questi limiti e cercare di migliorare la vita di chi  tutti i giorni  anche nelle attività più semplici deve faticare molto di più rispetto agli altri. Una delle questioni di maggior interesse   per un portatore di handicap è legato soprattutto alla difficoltà di viaggiare e per questo è giusto cercare gli strumenti più adatti e le condizioni migliori affinché tutti possano  spostarsi e raggiungere le mete che più desiderano.

Noleggio senza limiti

I viaggi in autobus per esempio sono finalmente accessibili a tutti. Per esempio per coloro che sono  affetti da cecità c’è la possibilità di viaggiare  in bus con il proprio cane da guida, non solo è permesso  portarlo a bordo ma  risulta anche vantaggioso sotto l’aspetto economico rispetto agli altri animali perché un cane guida viaggia gratuitamente.

Se invece ci troviamo nella situazione di persone con handicap agli arti inferiori e quindi dotati di carrozzina, anche in questo caso sono stati progettati tipi di autobus con pedane che permettono al passeggero con esigenze particolari di poter salire a bordo in tutta tranquillità utilizzando poi in un secondo step, il servizio bagagliaio per poter riporre la propria sedia a rotelle, in tutta sicurezza.

Ovviamente quando si decide di noleggiare un bus e si hanno determinate esigenze è sempre consigliabile esplicarle fin dall’inizio in agenzia  e sempre questo per non avere spiacevoli sorprese. Ideale inoltre è avere la possibilità di effettuare almeno per i primi tempi viaggi brevi e questo  per garantire il massimo del relax a questi speciali  passeggeri. Sicuramente apprezzeranno  le gioie di viaggiare in bus.

Spostarsi  con questo mezzo  infatti può essere un modo piacevole per sentirsi indipendenti e per  godere  di tutti i comfort e gli optional che solo un viaggio in pullman sa regalare.

Insomma questi sono solo un paio di esempi che ci fanno capire come sempre più si stia lavorando nella direzione della parità e del rispetto dei diritti di tutti. Quindi allacciate le cinture e buon viaggio.