Il futuro dei trasporti si chiama Future Bus di Daimler,ed è un bus davvero speciale perchè circola in strada senza il pilota.Certo non è la prima volta che sentiamo una notizia di questa portata ma il bus di cui ci occuperemo è veramente diverso dagli altri.
Il futuro su strada
Sperimentato ad Amsterdam lungo una tratta riservata per 20 chilometri senza l’ausilio del conducente, questo bus voluto dalla casa tedesca Mercedes, sta veramente conquistando tutti per la sua innovazione.Al primo giro inaugurale era presente anche un pilota in carne ed ossa ma solo per sicurezza infatti, egli ha solo controllato che il suo “collega meccanico”svolgesse al meglio il suo compito, e tutto è andato come era stato preventivato.
Ma non è il primo esperimento della casa tedesca. Due anni fa, infatti la Mercedes aveva presentato il Future Truck 2025 concept equipaggiato con “Highway Pilot”, una sorta di pilota automatico autostradale in grado di far procedere autonomamente il convoglio fino ad una velocità di 85 km/h. Poi quest’anno finalmente è arrivato questo innovativo bus.
Un progetto amato da tutti
Il progetto è stato fortemente voluto anche dalla classe politica. Il ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt sta lavorando infatti ad un progetto di riforma del diritto stradale che favorisca la guida autonoma. Due sono le condizioni imprescindibili: la possibilità che il conducente possa in ogni momento subentrare al pilota automatico in caso di emergenza e la presenza di una scatola nera sulla vettura, in modo da poter chiarire le responsabilità in caso di incidente.
In Mercedes sostengono che per entrare in servizio il Future Bus avrebbe bisogno delle “bus rapid transit (BRT) line”, ovvero delle classiche corsie preferenziali con l’autista biologico chiamato a districarsi nel traffico e quello cibernetico pronto ad entrare in azione sulle BRT.