Uno dei dilemmi per gli automobilisti, che viaggiano d’inverno è sicuramente la difficile scelta tra montare gomme invernali o le catene.

La legge 120/2010 del Codice stradale,  prevede l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Questo tipo di norma è stata varata per una questione di sicurezza.

Per evitare incidenti infatti è fondamentale sapere che rendere il proprio mezzo sicuro,  soprattutto nei mesi invernali, quando le condizioni del tempo non sono ottimali, per viaggiare è necessario adottare alcuni comportamenti davvero indispensabili.

Quando il manto stradale è ghiacciato o innevato, quando il tempo non è dei migliori, catene o pneumatici invernali sono le due soluzioni perfette per viaggiare in tutta sicurezza.

Ma quale delle due è la scelta più efficace? Scopriamolo insieme.

Due buone soluzioni

In realtà entrambe le soluzioni sono molto valide. Montare le catene risulta ovviamente la scelta meno costosa, rispetto all’acquisto di specifici pneumatici per la neve.

L’acquisto delle catene va fatto solo una volta e l’unica incombenza sta in quella di montarle e smontarle quando non occorrono più. Preferire invece gli pneumatici da neve comporta sicuramente un investimento maggiore di denaro ma sicuramente meno scocciature. Essi infatti vengono montati dal meccanico ad inizio e fine stagione invernale e nei casi di pneumatici 4 stagioni, potrete viaggiare sempre in ogni condizione meteo.

Secondo alcuni esperti del settore, le catene sarebbero più sicure e più stabili per affrontare strade innevate  rispetto agli pneumatici che, se di qualità bassa,  garantirebbero un’affidabilità in misura minore. Ma ci sono anche tanti altri pareri discordanti.

Consigli importanti

Se si scelgono le catene occorre però sapere alcune cose davvero importanti; per esempio, dopo il loro utilizzo è importante procedere con un lavaggio accurato. Se questo non dovesse accadere le maglie delle catene potrebbero corrodersi a causa del sale sparso sulle strade ghiacciate fino a divenire inservibili.

Inoltre è bene sapere che una catena omologata può percorrere oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate possono essere montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (come i tunnel) senza rischi di rottura.