Il mercato dell’auto noleggio è un mercato molto florido in tutto il mondo che vanta un business di quasi 2 miliardi di euro.Raggiungere i punti di snodo come aeroporti, stazioni, porti, raggiungere hotel, convention di lavoro e altre postazioni, il servizio noleggio auto con conducente diventa il fiore all’occhiello dei transfer,  che permette di essere indipendenti anche quando un mezzo non lo si possiede.

Il passato dell’auto- noleggio

Questo tipo di pratica ha una storia molto antica che rimanda i tempi di cavalli e  carrozze. L’uomo ha sempre avuto l’esigenza di spostarsi da un posto ad un altro e quando non disponeva di  un mezzo proprio poteva  utilizzare questi mezzi guidati da cocchieri che li conducevano ovunque essi volessero. Possiamo ben dire che i primi antenati del noleggio auto con conducente erano proprio le carrozze. Se parliamo invece del primo esempio di auto offerta in affitto  allora dobbiamo arrivare  al 1904, mentre la prima società del settore, la tedesca Sixt fu fondata nel 1912, con tre auto disponibili.Ma è a partire dal 1917 che ci fu un boom di questo tipo di servizio che oggi è divenuto praticamente indispensabile per chi viaggia.Oggi in questo settore ci sono grandi novità. Si sta infatti sviluppando una start up dal nome Your Personal James, che garantirà grandi vantaggi nel mondo delle auto a noleggio con conducente. Vediamo più da vicino questa rivoluzione.

L’idea

Partiamo col dire che Your Personal James, è stata  costituita nel 2011, e opera nel settore dello sviluppo di nuove tecnologie.I soci   fondatori sono tre giovani che appartengono al mondo della finanza aziendale, del digital e del marketing.

Your Personal James si propone di introdurre innovative soluzioni tecnologiche volte ad automatizzare l’intero processo gestionale di selezione, prenotazione e acquisto di servizi di trasporto con conducente, sostituendo gli obsoleti strumenti ad oggi in uso ai vettori ed agli operatori professionali, migliorando di gran lunga  la performance gestionale ed economica di tutta la filiera.

La società ha avviato il progetto, sviluppando due prodotti. Il primo che si rivolge al mercato del noleggio di mezzi di trasporto con conducente e consente di gestire ed elaborare tutte le fasi della richiesta, dalla booking request all’assegnazione, dalla fatturazione al reporting; il secondo invece  prevede la realizzazione di un Market place dedicato alle aziende di trasporto per l’acquisto di fattori produttivi (manutenzione, assicurazione, carburante ecc.) .

Una grande rivoluzione questa che cambierà ancora una volta il mondo dei trasporti rendendoli sempre più accessibili al cliente e sempre più vicini alle esigenze del consumatore.