Le strade più pericolose al mondo. Ecco dove si trovano!

Se amate i viaggi ricchi di comfort, tranquillità e relax, questo articolo non fa assolutamente al caso vostro. Eh si perchè questa settimana, abbiamo deciso di dedicare un articolo alle strade più pericolose al mondo, strade da percorrere solo se siete un turista temerario e amante dell’avventura. C’è infatti chi concepisce la vacanza come un momento per scaricare l’adrenalina, l’occasione giusta per provare emozioni forti, se vi riconoscete in questa categoria allora no potete non leggere questo breve articolo.

Il camino de la muerte

La prima strada  si trova in Bolivia e viene chiamata il camino de la muerte. Lunga circa 80 chilometri, questa strada è veramente impressionante, ha il fondo sterrato, il piano stradale stretto ai limiti del consentito ed è senza parapetti. La sua costruzione avviene per merito dei Paraguaiani fatti prigionieri durante la Guerra del Chaco, negli anni 30 del 900.Testimone di uno degli incidenti stradali più disastrosi degli ultimi tempi, avvenuto il 24 Luglio 1983,  in cui più di 100 persone persero la vita, oggi questa strada  ha subito alcune modifiche e questo per cercare di limitare il numero di vittime.Si decise,infatti, nel 1990, di imporre la guida a destra all’inglese, a differenza delle altre strade del paese, e questo per consentire ai conduttori di mezzi di poter almeno controllare il bordo del dirupo durante gli incroci con gli altri mezzi.

Bayburt D915

Ci spostiamo ora dalla Bolivia alla Turchia, anche qui risiede una delle strade più terrificanti del mondo chiamata BayburtD915.

La Bayburt D915 è lunga 106 chilometri e vanta circa 29 curve a gomito. Chi l’ha percorsa racconta che non è possibile compiere nessuna delle curve con una sola manovra. Nessun tratto della strada infatti  ha il guard rail e se si ha la sventura di fare una manovra sbagliata si finisce nel vuoto.

La strada è stata costruita dai soldati russi nel 1916. Di solito una parte della Bayburt D915 viene interrotta durante l’inverno a causa dei venti gelidi e del ghiaccio che si forma sullo sterrato, che la rende ancor di più pericolosa.

Simili ma diverse

Entrame le strade vantando dunque una pericolosità non da poco. Se il Camino de la muerte in  Bolivia è percorsa soprattutto da turisti che sono disposti a rischiare la vita pur di ammirare lo splendido paesaggio, e a raccontare un’esperienza veramente fuori dal normale, la Bayburt è praticamente un’autostrada usata dai turchi quotidianamente per andare a lavorare. Sulla strada quindi si trova ogni tipo di mezzo, dalle auto ai camion alle moto e questo la rende ancor di più inquietante perchè ogni giorno in questa zona si rischia la vita anche solo per andare a lavorare.

I