Il progresso non si può arrestare. Le scoperte si fanno sempre più spazio e menti eccelse lavorano affinchè il mondo sia sempre in evoluzione e si possano risolvere tante criticità con invenzioni che possono cambiare la vita di ognuno di noi. Il progresso in fatto di trasporti potremmo definirlo sempre in movimento. Il simpatico gioco di parole, nasconde comunque un’importante verità che di novità in fatto di trasporti ce ne sono sempre tante e sempre frequenti.Una delle ultime riguarda sicuramente la storia di un  inventore russo che sta  immaginando la città del futuro. Per risolvere in maniera decisamente creativa il problema del traffico ha proposto un’ idea brillante,  che in pochi giorni, sta diventando un caso virale.

Un’idea volante

Dahir Semenov, questo è il nome dello scienziato russo, protagonista della vicenda, ha pubblicato in rete una vasta serie di video in cui presenta le proprie idee per le metropoli del futuro.

I principali attori  della città di Semenov sono i mezzi pubblici, concepiti in modo diverso da come sono stati realizzati fino a questo momento. I mezzi pubblici secondo la concezione di questo inventore saranno di forma circolare,  e possono ospitare al loro interno centinaia di persone. Nonostante le dimensioni riescono comunque a muoversi nel traffico con molta grazia  e agilità: merito delle due ruote in linea sulle quali sono appoggiati che consentono loro di viaggiare al centro della carreggiata e di passare al di sopra delle vetture imbottigliate tra stop, semafori e rallentamenti vari.

Super bus

Secondo la visione di Semenov, questi bus sono alimentati dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto, quindi hanno la capacità di rispettare l’ambiente e di inquinare molto poco. Realizzabili in configurazioni diverse, all’interno possono essere allestiti come mezzi di trasporto, come uffici mobili, ideali per gli incontri di lavoro mentre ci si sposta da una parte all’altra della città, ma anche come ristoranti e punti di incontro, insomma non solo mezzi pubblici ma luoghi pubblici.

La soluzione di Semenov può essere applicata a tutte le categorie di automezzi che hanno bisogno di muoversi con agilità nel traffico urbano: mezzi di soccorso, ambulanze, forze di polizia.