La noia è uno stato di malessere interiore che tende a manifestarsi quando si è messi davanti ad una situazione monotona e ripetitiva.Diversi possono essere i momenti in cui si prova questo tipo di sensazione per niente piacevole e spesso a causarla sono proprio i viaggi lunghi. Poco importa se ci si sposta in auto, in bus,su una nave, in treno o in aereo, un viaggio lungo resta sempre un viaggio lungo che appunto fa innescare in chi lo pratica una sensazione di  grande insofferenza.

Sconfiggiamo la noia così!

Ciò che c’è da dire però che la noia può essere sconfitta e un viaggio interminabile, adottando alcune strategie può addirittura trasformarsi in una esperienza piacevole. Vediamone alcune.

Viaggiare di notte

La prima strategia su tutte è la scelta dell’orario in cui si intende partire, il nostro consiglio primario infatti resta quello di scegliere di viaggiare di notte. I vantaggi di viaggiare di notte sono molto evidenti, in quanto per lo più durante tutto il tragitto si tende a dormire,  il sonno viene facilitato soprattutto quando si sceglie di viaggiare in un bus, grazie ai sedili reclinabili e alle luci spente, all‘andatura comoda si ha la sensazione di essere cullati e il sonno viene conciliato facilmente, inoltre quando si dorme il tempo passa più velocemente, il viaggio sembra durare di meno,e al risveglio si è quasi sempre arrivati. Insomma un vero toccasana contro la noia.

Viaggiare di giorno

Se invece non amate viaggiare di notte ma preferite vivere un tour di giorno allora le cose cambiano radicalmente. Eh si perchè in questo caso bisogna bene organizzarsi con tanti accessori da portare nello zaino per limitare al minimo la noia.  Prima di tutto dotatevi  di un cellulari,un tablet dove potrete guardare qualche film in streeming, ma comunque non fate mancare un libro e delle riviste e questo per far riposare gli occhi, i dispositivi tecnologici sono sempre perfetti  contro la noia ma usiamoli con parsimonia senza esagerare. Un ultimo consiglio non dimenticate di usare per i dispositivi informatici le cuffie, accessori indispensabili per non disturbare le altre persone che viaggiano con voi. Se le ore sono tante è bene usare un certo tipo di galateo del passeggero.

Detto ciò non vi resta che affrontare questo lungo viaggio. Un escamotage su tutti che può funzionare? Pensare alla meta  che si deve raggiungere, anche questo può essere una buona strategia.

Buon viaggio a tutti!